Anche Sestri Levante a “Cantiere Città” a Roma

Il Comune di Sestri Levante continua il progetto Cantiere Città promosso dal Ministero della Cultura e Fondazione scuola e beni culturali con due giornate di formazione a Roma.

04 Marzo 2024

Il Comune di Sestri Levante è presente a "Cantiere Città. Opportunità e networking”, le due giornate di studio e confronto organizzate dal Ministero della Cultura - Servizio VI del Segretariato generale e Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali - e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali a Roma.

“Cantiere Città” è il percorso di consolidamento delle capacità progettuali delle città finaliste al titolo di Capitale italiana della cultura.

L’appuntamento chiama a raccolta i rappresentanti delle città che hanno preso parte alla prima e alla seconda edizione di Cantiere Città: Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante, Siracusa, l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, Vicenza e Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 per la prima edizione; Aosta, Assisi, Asti, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca, Spoleto e Agrigento, futura Capitale italiana della cultura 2025, per la seconda edizione. Per le città presenti, un’occasione di networking per avviare nuove sinergie e collaborazioni, anche in un’ottica di sviluppo di progetti comuni, e una preziosa opportunità di confronto con esperti e operatori del settore su una delle sfide centrali per il nostro Paese: porre la cultura al centro di una visione di crescita comune.

Il commento dell'assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante, Maura Caleffi: “Il Comune di Sestri Levante, con grande piacere, continua il progetto Cantiere Città promosso dal Ministero della Cultura e Fondazione scuola e beni culturali, che ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale del nostro territorio. La nostra partecipazione a questa tappa a Roma offre un'opportunità unica di creare una rete di scambio di informazioni e progetti tra le varie realtà che hanno una vocazione turistica, ma che condividono anche la passione per il proprio territorio. Inoltre, ci consentirà di valutare le risorse disponibili per la realizzazione di interventi futuri. Siamo entusiasti di contribuire a questo importante dialogo e di poter mettere in luce le ricchezze culturali di Sestri Levante".

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024, 10:59