Approvata l’istituzione della Consulta dei Giovani di Sestri Levante

Dettagli della notizia

Il Consiglio Comunale ha approvato l'istituzione di una Consulta dei Giovani del Comune di Sestri Levante

Data:

07 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Durante la seduta del Consiglio Comunale di Sestri Levante di mercoledì 6 marzo 2024 è stata approvata la proposta di deliberazione che istituisce la Consulta dei Giovani del Comune di Sestri Levante, un nuovo organo consultivo di partecipazione che ha l'obiettivo di rendere parte attiva i ragazzi, favorendo il dialogo tra di loro e con l'amministrazione locale, specialmente riguardo alle politiche giovanili.

La Consulta potrà presentare proposte, iniziative e suggerimenti da sottoporre all'Amministrazione comunale, richiedere incontri e dibattiti su tematiche di interesse giovanile e elaborare progetti di rilevanza collettiva. Sarà un osservatorio permanente della realtà giovanile della città e si rapporterà periodicamente con il Consiglio Comunale.

Uno dei compiti principali di questo nuovo organo sarà quello di valorizzare la presenza, la cultura e le attività dei giovani nella società e nelle istituzioni, promuovendo una maggiore informazione e sensibilizzazione nel mondo giovanile.

La Consulta sarà composta da due organi principali: l'Assemblea, che rappresenta l'organo base e di confronto aperto a tutti i membri della Consulta, e il Consiglio, che rappresenterà il volere della Consulta comunicandolo all'Amministrazione. Possono entrare a far parte della Consulta tutti i ragazzi dai 16 ai 29 anni che desiderano partecipare alla vita della città di Sestri Levante.

Il regolamento della Consulta entrerà in vigore da domani, giovedì 7 marzo e sarà consultabile, unitamente alla modulistica per iscriversi, sul sito istituzionale del Comune.

“La Consulta dei Giovani di Sestri Levante rappresenta un punto d'incontro tra un nostro obiettivo di mandato e il progetto regionale e nazionale (Unione Consulte Giovanili Italiane) per i giovani di cui uno dei promotori è il sindaco dei Giovani di Genova, Benedetto Pesce Maineri che insieme ai colleghi consiglieri Luca Balotta ed Elisa Troglio, ho incontrato lo scorso ottobre - sottolinea il consigliere comunale con incarico alle Politiche Giovanili, Leonardo Sanguineti - Le settimane successive all'incontro sono state dedicate al lavoro, all'ideazione e alla stesura del regolamento della Consulta, che da domani entrerà in vigore e potrà quindi iniziare a prendere forma concretamente. Questo organo consultivo non è unico nel panorama regionale: in altri Comuni liguri, come Genova e Recco, è stata istituita una simile struttura, con l'obiettivo di creare una rete funzionale per lo sviluppo di progetti comuni e politiche giovanili condivise, a livello sia locale che regionale”.

“Questo regolamento rappresenta un passo molto importante poiché offre ai giovani la possibilità di esprimere le proprie idee e opinioni per contribuire attivamente alla crescita e al miglioramento della città - aggiunge ancora il consigliere Sanguineti - Nelle prossime settimane, organizzeremo una presentazione ufficiale della Consulta e mi impegnerò per sostenere e promuovere le attività di questo nuovo organo consultivo”, conclude.

“Uno strumento utile per migliorare e affinare le politiche giovanili che l’Amministrazione intende portare avanti - sottolinea il sindaco Francesco Solinas - come scritto nel programma di mandato, è nostra ferma intenzione incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa della città, sostenendo il loro impegno sociale e civico. Siamo felici che i nostri giovani consiglieri abbiano pensato, costruito e proposto questo strumento importante che permetterà il coinvolgimento del mondo giovanile alla vita politica e amministrativa del territorio”.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 09:30