Controlli in borghese sulle norme per la detenzione di animali domestici in area pubblica

Al via controlli in borghese sul rispetto delle norme relative agli animali domestici nelle aree pubbliche

La Polizia Locale di Sestri Levante ha recentemente attivato un nuovo servizio in borghese dedicato al controllo delle norme di comportamento per la detenzione di animali domestici in area pubblica, mirato a garantire il rispetto delle regolamentazioni vigenti e a promuovere un ambiente urbano più pulito.

Gli agenti della Polizia Locale effettueranno controlli in diverse giornate, nelle prime ore del mattino e su tutto il territorio comunale.

L'obiettivo principale di questo servizio è verificare il rispetto delle norme stabilite nell'art. 44 del Regolamento di Polizia Urbana e nell'ordinanza sindacale n. 40/2023, che riguardano principalmente l'utilizzo del guinzaglio nelle aree pubbliche ed a uso pubblico, il possesso di attrezzatura idonea a raccogliere le deiezioni, nonché la dotazione, durante l'accompagnamento dei cani, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d'acqua da versare all'occorrenza, senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti.

Questa iniziativa è stata pensata per promuovere e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di mantenere la città più pulita per tutti e per ridurre il degrado indotto dalle deiezioni canine abbandonate su marciapiedi e strade frequentate dai cittadini, nonché le macchie delle deiezioni liquide.

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 13:10