“Luce e Colore”, presentazione domenica 3 a Palazzo Fascie

29 Novembre 2023

In giro per il Tigullio, da Portofino a Sestri Levante, camminando di strada in strada “armati” di apparecchi fotografici e drone: è questo il lavoro che ha impegnato per diversi mesi i fotografi Marisa Ballabio e Darko Perrone e che ha portato alla realizzazione di un libro raccolta che testimonia la varietà e la bellezza delle facciate dipinte, una delle caratteristiche e dei vanti del Tigullio.

Il risultato di questo viaggio alla scoperta dei borghi del Levante ligure è un volume fotografico “Luce e Colore - Facciate dipinte da Portofino a Sestri Levante”, patrocinato dal Comune di Sestri Levante e da altre Istituzioni, che verrà presentato domenica 3 dicembre, alle ore 17, presso la Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi a Sestri Levante alla presenza degli autori Marisa Ballabio e Darko Perrone.

Nel corso dell’incontro gli autori racconteranno l’esperienza fatta nella raccolta delle immagini che consentono di guardare la bellezza circostante con "occhi nuovi”, un invito a riscoprire e apprezzare ciò che spesso passa inosservato nella vita di tutti i giorni. L’incontro sarà inoltre occasione per scoprire il mondo della decorazione dipinta, con le sue tecniche antiche, ma ancora attuali e i suoi protagonisti. La presenza degli autori durante l'evento consentirà al pubblico di connettersi con le storie dietro gli scatti e di comprendere meglio il processo creativo che ha portato alla realizzazione della raccolta.

“È’ stato un lavoro fotografico emozionante - ci anticipano Ballabio e Perrone - Noi l’abbiamo affrontato con l’intento di valorizzare una peculiarità del nostro territorio, ma poi si è rivelato molto di più. E’ stato l’incontro con un mestiere artigianale, un vero e proprio mestiere d’arte, e con alcune delle persone, in buona parte donne, che vi si dedicano con talento e passione”.

“Le facciate delle case liguri dipinte sono un'affascinante espressione artistica e architettonica che caratterizza il paesaggio urbano del nostro territorio - sottolinea l’assessore alla Cultura, Maura Caleffi - Una pratica profondamente radicata nella storia e nella cultura che rappresenta una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e racconta storie di famiglie, di mestieri e di stili di vita. I colori vivaci e vibranti che adornano le facciate delle case creano un'atmosfera unica, rendendo i borghi e le città particolarmente pittoresche che questa raccolta di fotografie e immagini cattura in maniera perfetta”.

L’assessore alla Cultura, Maura Caleffi parteciperà alla presentazione del volume portando i saluti dell’Amministrazione.

Sestri Levante, 29 novembre 2023

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023, 17:14