Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Centro Giovani Casette rosse

Dal 2010 il centro è un punto di aggregazione e offre diversi servizi


Descrizione

Inaugurato il 23 gennaio 2010, il Centro Giovani Casette Rosse si trova in Via B. Primi, nel quartiere Lavagnina. Rappresenta un centro di aggregazione giovanile e di quartiere in grado di ospitare incontri, seminari, mostre, corsi, eventi culturali o momenti di svago di diversa natura.

Servizi offerti

Fra i servizi offerti dal Centro:

Sportello Informagiovani

Offre un servizio di accoglienza, informazione e orientamento rivolto in particolare ai giovani d’età compresa tra i 15 e i 30 anni per l’inserimento nel mondo del lavoro, la scelta di un percorso di studi adeguato alle loro esigenze, il primo approccio con il mondo del volontariato locale.

Sala prove

Spazio insonorizzato e attrezzato di batteria, amplificatori, impianto voce e casse a disposizione dei giovani musicisti.

Laboratorio redazione Radio Web e giornale

Un laboratorio di giornalismo online e radio web in cui i ragazzi possono cimentarsi in una redazione. Speedy Caracol è il nome che la redazione del Centro Giovani Casette Rosse del Comune di Sestri Levante si è data ed è un progetto rivolto ai giovani di Sestri Levante e del Distretto 16 che hanno voglia di cimentarsi in un’avventura all’interno di una redazione radiofonica. La redazione si impegna nella produzione di puntate radiofoniche in cui possono parlare di musica, cinema, organizzare interviste e rubriche con band ed artisti. Tutte le puntate sono postate sui social.

Alloggi ERP e “custodi di quartiere”

Nel Centro si trovano anche quattro nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. La formula utilizzata per definire le modalità di assegnazione degli alloggi prevede la sottoscrizione da parte degli inquilini di un patto che li impegna a diventare “custodi di quartiere”. Si tratta di una figura innovativa sul territorio che ha l’obiettivo di creare un clima di collaborazione e conoscenza, promuovendo la coesione e e i rapporti di “cura del vicinato” all’interno del quartiere. Gli inquilini, accettando il patto, si impegnano a prendersi cura dell’apertura e della chiusura dei cancelli della struttura delle Casette Rosse, della manutenzione delle aree verdi attraverso il taglio dell’erba e la pulizia del giardino comune con cadenza regolare, del servizio di pulizia, riordino e raccolta rifiuti dell’area e dello svuotamento dei cestini, anche in questo caso seguendo una cadenza prestabilita.

Modalità di accesso

a piedi, in auto o tramite mezzi pubblici

Indirizzo


Via Bruno Primi, Sestri Levante, 16039

Lavagnina

Contatti

Stefano Aliquò (Il Sentiero di Arianna coop. Soc.) - contatti

Telefono: 3355252434

Sportello Informagiovani Sestri Levante - contatti

Telefono: 0185478427

Pagina aggiornata il 29/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri