Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa privacy

Protezione Civile

Ufficio Protezione Civile


Competenze

La Protezione civile è il coordinamento delle azioni delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Assessore di riferimento

Responsabile

Giorgia Lucia Nebbia

Dirigente Area 3 – “Protezione civile, Servizi demografici”

Persone

Persone che compongono la struttura:

Giorgia Lucia Nebbia

Dirigente Area 3 – “Protezione civile, Servizi demografici”

Sede principale

Sede comunale di via Salvi

via Salvi 4, Sestri Levante

Contatti

Giorgia Lucia Nebbia - contatti

Telefono: +39 0185 478201

Ulteriori informazioni

Anche il cittadino è protezione civile!
Nel caso avvertiate o temiate il verificarsi di un evento naturale o antropico di protezione civile segnalate quanto osservato a:

Ufficio Relazioni con il pubblico
Polizia Locale

In caso di mancata risposta CHIAMARE il numero 112

Il Numero Unico Europeo d'emergenza 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi d'emergenza, un servizio adottato in diversi Paesi europei: tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un'unica centrale di risposta.

Come funziona

Il Numero Unico 112 riceve tutte le chiamate d'emergenza per poi smistarle a Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.

Componendo l'112 l'utente entra in contatto con l'operatore della Centrale Unica di Risposta 112 che prende in carico la chiamata.

L'operatore riceve in tempo reale i dati forniti dal CED interforze del Viminale per la identificazione e la localizzazione del chiamante, individua la natura dell'emergenza e integra la scheda contatto con la tipologia dell'evento. A quel punto trasferisce la chiamata, corredata di scheda, alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118), viene cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio.

L'intero processo è completato nel minor tempo possibile.

Tutti gli altri numeri dell'emergenza (113-115-118) restano comunque attivi e se l'utente compone uno di questi numeri risponderà comunque l'operatore dell'112.

In caso di allerta meteo emanato da Prefettura - Regione Liguria e in caso di avvenuta scossa sismica nell'orario di chiusura degli Uffici Comunali é attivato il numero per le emergenze: 320 4370187

Pagine correlate:

Altri servizi

Categoria:

App Comunicare

App Comunicare è dedicata agli avvisi relativi alle allerte meteo, modifiche alla viabilità e segnalazioni.

Pagina aggiornata il 13/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri