A chi è rivolto
Dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti
Descrizione
L’Home Care Premium prevede due prestazioni:
- prevalente: contributo economico erogato da Inps per il pagamento di una badante;
- integrative: servizi di assistenza domiciliare.
I soggetti coinvolti sono:
- titolare del diritto: dipendente o ex dipendente pubblico
- beneficiario: destinatario delle prestazioni-servizi
- responsabile del programma: lo stesso beneficiario o il soggetto individuato dal beneficiario per curare gli adempimenti necessari (individuabile in uno dei soggetti obbligati per legge ai sensi dell’art. 403 c.c.)
Come fare
La domanda può essere presentata esclusivamente online sul sito www.inps.it.
Si può beneficiare del Progetto HCP soltanto se si risulta “vincitori” nelle graduatorie nazionali pubblicate mensilmente da Inps.
Cosa serve
È necessario essere in possesso del PIN dispositivo/identità digitale Spid del dipendente/ex dipendente pubblico, invalidità almeno del 67%, ISEE sociosanitario aggiornato.
- identità digitale
- certificato di invalidità pari almeno al 67%
- ISEE
Cosa si ottiene
Un contributo economico erogato da Inps per il pagamento di una badante o servizi di assistenza domiciliare in base alla casistica specifica.
Tempi e scadenze
È possibile presentare domanda in qualunque momento
Quanto costa
Servizio gratuito
Accedi al servizio
Sito dell'INPS
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.